Convention Scuola 2021

Ritorna l’appuntamento annuale della Convention Scuola di Diesse alla quale parteciperà anche la nostra Bottega.

Per la prima volta la Convention non si svolgerà soltanto in un fine settimana ma si articolerà in tre momenti durante l’anno. Il primo di questi si terrà sabato 23 e domenica 24 ottobre ed è proprio nella giornata di domenica 24 che ci sarà un incontro della nostra Bottega.

  • Sabato 23 ottobre la Convention aprirà con una Tavola rotonda sul tema Ripensare le relazioni: prendersi cura degli studenti, moderata da Carlo Di Michele (Presidente nazionale di Diesse), alla quale interverranno Loredana Perla (Professore Ordinario di Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi di Bari), Stefano Gheno (Docente di discipline psicologiche, Università Cattolica), Elena Aiolfi (Coordinatrice della scuola primaria “Il Seme”, Fidenza), Francesco Barberis (Docente scuola secondaria, Torino) e Gabriele Vacis (regista teatrale e drammaturgo).
  • Domenica 24 ottobre quanto ascoltato nella Tavola rotonda verrà condiviso e sviluppato all’interno delle varie Botteghe di Diesse.

La BOTTEGA DEL LIBRO FONDATIVO proporrà un incontro nel quale verranno sviluppati i seguenti passaggi.

Ci sarà un momento di confronto attivo sulla tavola rotonda del giorno precedente. Cercheremo in particolare di illustrare e mettere in risalto in che modo il metodo di lavoro proposto dalla nostra Bottega porti l’insegnante a essere protagonista dell’azione didattica e di come la lettura possa diventare un’esperienza relazionale ed educativa con la classe.

Quindi Maria De Nigris ci esporrà la sua esperienza sulle “virtù civiche” in Pinocchio, a partire dal commento di Franco Nembrini al testo di Collodi.  Si evidenzierà come il metodo della Bottega non solo possa risultare efficace per far vivere a scuola una vera esperienza letteraria, ma risponda bene anche alla nuova sfida dell’insegnamento dell’ed. civica. I libri fondativi, infatti, racchiudono al loro interno quell’essenziale umano di fronte al quale non si può rimanere indifferenti. La loro lettura può diventare una valida occasione per lavorare sulle “Character Skills”.

Ci sarà infine un’introduzione alla grandi possibilità didattiche della lettura dei miti a scuola, tema che poi verrà ripreso più approfonditamente nel nostro corso annuale.

Tutte le ulteriori informazioni sul programma della Convention e le modalità di iscrizione le trovate sul sito di Diesse http://www.diesse.org/convention-scuola

Lascia un commento