E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI: PROMESSA E RISCATTO NELLE FIABE POPOLARI

Ci sono testi che permettono di intercettare un significato per vivere, approfondendo la comprensione di sé e del mondo. Stiamo verificando che la loro lettura a scuola è un’attività didattica efficace, che può rispondere al bisogno educativo dei ragazzi. E’ il tentativo di far vivere alla classe una vera esperienza letteraria, scoprendo e riflettendo sugli elementi fondanti l’umano. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare alle fiabe popolari.
ll corso si articola in quattro webinar che si svolgeranno il giovedì dalle 17 alle 19.
- 9 novembre La fiaba di Italo Calvino: tra verità e destino, anche un ubriaco può essere re. Interverrà come relatrice Emma Bacca.
- 6 dicembre Da Perrault ai Fratelli Grimm: è tua la strada per essere re. Interverrà come relatrice Emma Bacca.
- 15 febbraio Caddero tre mele dal cielo: una per chi racconta, una per chi ascolta, la terza per il mondo intero. Mistero e felicità nelle fiabe della tradizione armena. Interverrà come relatrice Antonia Arslan.
- 2 maggio Condivisione e confronto sulle esperienze vissute durante l’anno. Modereranno l’incontro Maria De Nigris e Paolo Ferrero Merlino.
I partecipanti saranno invitati a sperimentare loro stessi nelle loro classi il metodo della Bottega, partecipando attivamente alla verifica e alla crescita della nostra proposta.
Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 29 ottobre, trovate tutte le istruzioni al seguente link: http://www.diesse.org/lebotteghedellinsegnare/il-libro-fondativo
Ovviamente scriveteci pure se volete altre informazioni.
