Corso annuale 2024-2025

BELLEZZA E SIGNIFICATO NELLA LETTERATURA: PER UNA LETTURA E SCRITTURA CREATIVA A SCUOLA

Ci sono testi che permettono di intercettare un significato per vivere, approfondendo la comprensione di sé e del mondo. Stiamo verificando che la loro lettura a scuola è un’attività didattica efficace, che può rispondere al bisogno educativo dei ragazzi. E’ il tentativo di far vivere alla classe una vera esperienza letteraria, scoprendo e riflettendo sugli elementi fondanti l’umano. L’edizione di quest’anno è dedicata alla possibilità, attraverso la letteratura, di proporre una lettura e una scrittura creativa in classe.

ll corso si articola in quattro webinar che si svolgeranno il giovedì dalle 17 alle 19.

  • 14 novembre Lettura in classe: far emergere le domande – esempi ed esperienze. Interverrà come relatore Gianfranco Lauretano.
  • 9 gennaio Dal leggere allo scrivere: giungere a un’attività di scrittura creativa attraverso il metodo e l’educazione alla comprensione del testo (letture da «Le avventure di Pinocchio», «Il richiamo della foresta», racconti del Vangelo…). Interverrà come relatore Gianfranco Lauretano.
  • 27 febbraio Seguendo la corsa di Pinocchio: destino e libertà del burattino più famoso del mondo. Interverrà come relatrice Emma Bacca.
  • 28 aprile Condivisione e confronto sulle esperienze vissute durante l’anno. Modereranno l’incontro Maria De Nigris e Paolo Ferrero Merlino.

I partecipanti saranno invitati a sperimentare loro stessi nelle loro classi il metodo della Bottega, partecipando attivamente alla verifica e alla crescita della nostra proposta.

Le iscrizioni sono aperte dal 7 ottobre al 6 novembre, trovate tutte le istruzioni al seguente link: http://www.diesse.org/lebotteghedellinsegnare/il-libro-fondativo

Ovviamente scriveteci pure se volete altre informazioni.

Lascia un commento