
È stato pubblicato da Bonomo il quarto volume dei “Quaderni del libro fondativo”.
Con questa nuova pubblicazione desideriamo continuare a mettere a disposizione degli insegnanti, in un formato pensato apposta per loro, le esperienze maturate negli anni attraverso la lettura di libri fondativi in classe.
Questa edizione è interamente dedicata alle fiabe di Hans Christian Andersen.
L’idea di leggere queste fiabe, non solo alla primaria, è da attribuire al professor Filippetti.
Molti insegnanti leggendo, a suo tempo, il libro da lui scritto “Educare con le fiabe” (Itaca edizioni) furono sorpresi dal fatto che quelle di Andersen in particolare, che si pensava confinate all’attenzione dei bambini, erano da lui utilizzate alle scuole superiori perché la loro lettura suscitava le domande vere sopite nel cuore di ognuno.
Si può dire che il professor Filippetti abbia “sdoganato” Andersen alle scuole superiori restituendo il senso originario alle intenzioni dello stesso Andersen che scrisse le sue 156 fiabe per tutti, non per i bambini. La presente raccolta di esperienze scolastiche dimostra l’attualità e la potenziale capacità di Andersen di venire incontro alle esigenze profonde degli studenti, dalla scuola primaria alle superiori.
In particolare il Quaderno 4 è diviso in tre parti, dedicate ai tre ordini di scuola: secondaria di II grado, secondaria di I grado e scuola primaria.
Si tratta di un’ulteriore verifica che è possibile vivere un’esperienza letteraria a scuola incontrando gli Autori, attraverso la proposta dell’insegnante che, con la lettura ad alta voce, comunica se stesso, suscitando quelle domande esistenziali che devono essere poste per lo sviluppo della persona.
Desideriamo ringraziare di cuore tutte le insegnanti che hanno collaborato alla pubblicazione di questo nuovo Quaderno: Roberto Filippetti, Anita Dalle Donne, Patrizia Beraud, Eleonora Alga, Mirella Amadori, Maria De Nigris, Francesca Novella, Raffaella Penzo. Maria Teresa Benecchi, Elena Gallicani e Laura Vitale.
