I Promessi Sposi pocket

Siamo felici di informarvi che la collana I LIBRI FONDATIVI edita da Sestante edizioni si è arricchita di un nuovo testo: I Promessi Sposi pocket.

Si tratta di una riduzione del celebre romanzo di Manzoni pensata apposta per poter essere letta ad alta voce in classe, per facilitare l’opportunità di far conoscere interamente l’opera a tutte le età e in tutti i contesti, in un modo gradevole, semplice ma non banale.

I Promessi Sposi sono uno di quei libri che racchiudono aspetti così fondanti l’umano che, anche con il passare del tempo, hanno sempre qualcosa da dirci. Non si tratta infatti di una semplice storia dal finale scontato, ma di un’opera che ci parla della libertà dell’uomo, della possibilità che abbiamo di scegliere se fare il bene o il male e di come questa scelta possa cambiare il nostro destino e di quelli che ci stanno intorno. Ci fa riflettere sul nostro senso della giustizia e su come reagiamo di fronte alle prevaricazioni che vediamo accadere nel mondo, mostrandoci l’intricato e misterioso groviglio nel quale le vite delle persone sono collegate. Ci provoca sulla possibilità che esista un disegno divino, che non cessa mai di cercarci e di recuperarci, ma che al contempo si ferma di fronte alla nostra stessa libertà, lasciando a noi l’ultima parola.

Questa riduzione pensata per i ragazzi (ma in realtà fruibile da chiunque) può essere un’occasione per riscoprire la profondità dei Promessi e affezionarsi alla storia di Renzo e Lucia. Prendere sul serio l’avventura umana dei suoi protagonisti per imparare a guardare l’avventura della nostra vita, arrivando magari a cogliere la speranza ultima che ha mosso Manzoni a dedicare così tanta cura al suo unico romanzo: la speranza che, in fondo, nonostante le circostanze della vita, un lieto fine sia possibile anche per noi.

Visita il sito dell’editore: https://www.sestanteedizioni.com/promessi-sposi-pocket/

Lascia un commento