LA DIVINA COMMEDIA POCKET

commedia

Questo libro è un romanzo d’avventura. A Dante è accaduto un avvenimento: ha incontrato una donna avvenente, di bellezza dell’altro mondo. Ma un giorno l’ha perduta. E si è perduto: smarrito in un buio pauroso. Ebbene, proprio lì, nella “selva oscura” qualcuno è venuto a cercarlo per andare insieme a ritrovare lei, Beatrice: la bellezza vera che rende la vita piena di contentezza. Comincia in questo modo per Dante l’avventuroso viaggio: la Divina Commedia.

Vilma Cerutti e Isora Paoletto sono state così affascinate da questa poesia altissima che ne hanno fatto un avvincente romanzo storico, fedele alla vicenda cantata da Dante, scritto in una prosa semplice e raffinata, di cui potranno godere tanto i preadolescenti quanto i loro nonni. Mi pare di vederli insieme – in vacanza al mare o in montagna, mentre i genitori ancora lavorano in città – a leggere ad alta voce questo libro. I nipoti vorrebbero andare avanti, vedere come procede la storia, ma lui – il nonno – è perentorio: quei quindici versi deve proprio recitarli! E apre il volume ingiallito su cui sudò al liceo; e declama, fa “sentire” tutte le “R” con cui ci assorda Cerbero, si commuove con Ulisse o col conte Ugolino. E i ragazzini si emozionano con lui… Sono avvinti, vinti, legati. Liberamente legati.

Occorre sempre partire dalla sintesi per arrivare poi all’analisi: questo libro offre il tessuto connettivo del poema, ovvero ci regala quello sguardo panoramico che permette di planare giù e collocare al posto giusto quei quindici versi, o i singoli canti che verranno letti a scuola.

Prof. Roberto Filippetti

Visita il sito dell’editore: https://www.sestanteedizioni.com/la-divina-commedia-pocket/

Qui di seguito potere vedere il video della presentazione del libro tenuta a Verona nel 2015