ANDERSEN

Fiabe del desiderio

img039

La forza delle fiabe di Andersen sta proprio nel mettere a tema l’uomo e la vita in tutti i loro aspetti.

Nelle fiabe si parla chiaramente di fatica, dolore, delusione, ingiustizia, povertà, amore, gioia, stupore e felicità. Tutti i grandi temi e drammi dell’esperienza umana sono presenti: i racconti di Andersen sono uno specchio veritiero e senza censure della vita. Ma egli poteva indagare senza paura tutti gli angoli bui dell’uomo e dell’esistenza, perché sostenuto da un’incrollabile fede nella misericordia di Dio. Tutto quello che accade nella vita è un passo avanti verso l’abbraccio amorevole del Padre e la felicità sulla terra deriva consapevolezza di questo destino, come viene raccontato in modo mirabile nella fiaba “il lino”.

Non stupisce, quindi, che uno dei temi principali delle sue storie sia il desiderio. Una nostalgia, un’inquietudine pervade tutte le fiabe perché il desiderio di giustizia, verità, bellezza e amore anima e infiamma il nostro cuore.

Di ogni pagina che noi leggiamo, possiamo comprendere solo quello che la nostra libertà ed esperienza ci permettono di capire, anche se in quella pagina è presente tutto il significato in modo completo. Ecco, quindi, le fiabe di Andersen sono dei semi gettati nelle menti e nei cuori dei nostri bambini e porteranno frutto negli anni a venire, quando la loro umanità ne avrà bisogno.

Nostro compito è donare loro questa dote di significato, senza la pretesa di vederne subito il frutto. Nell’attesa, queste fiabe aiuteranno noi adulti a non dimenticare chi siamo e cosa sia veramente importante nella vita.

Paolo Molinari

Visita il sito dell’editore: https://www.sestanteedizioni.com/andersen-fiabe-del-desiderio/