
Letture di classe Vol. 4
Il Quaderno 4 raccoglie esperienze di lettura in classe di fiabe di Andersen in tutti gli ordini di scuola.
L’idea di leggere queste fiabe, non solo alla primaria, è da attribuire al professor Filippetti. Molti insegnanti leggendo, a suo tempo, il libro da lui scritto “Educare con le fiabe” (Itaca edizioni) furono sorpresi dal fatto che quelle di Andersen in particolare, che si pensava confinate all’attenzione dei bambini, erano da lui utilizzate alle scuole superiori perché la loro lettura suscitava le domande vere sopite nel cuore di ognuno.
Si può dire che il professor Filippetti abbia “sdoganato” Andersen alle scuole superiori restituendo il senso originario alle intenzioni dello stesso Andersen che scrisse le sue 156 fiabe per tutti, non per i bambini.
La presente raccolta di esperienze scolastiche dimostra l’attualità e la potenziale capacità di Andersen di venire incontro alle esigenze profonde degli studenti, dalla scuola primaria alle superiori.
Visita il sito dell’editore: https://bonomoeditore.com/libri/scheda?id=804

Letture di classe Vol. 3
Il Quaderno n. 3 raccoglie esperienze vissute durante l’a.s. 2020-21 (tranne una riferita all’a.s. 2018-19).
Tali racconti riguardano la lettura, da parte dell’insegnante, della storia di Pinocchio in versione integrale.
Nelle prima parte del Quaderno viene descritta un’esperienza di un corso di formazione di un gruppo di insegnanti coordinato da Maria De Nigris.
Nell’anno scolastico 2020-2021 è stata reintrodotta, tra gli insegnamenti scolastici, l’Educazione Civica e, avendone avuto l’incarico di referente nella sua Scuola Primaria (presso l’Educandato Statale Agli Angeli di Verona) l’insegnante ha seguito alcuni corsi di formazione. Uno di questi richiedeva il compito di lavorare con i propri colleghi, per la elaborazione di UdA riferite all’Educazione Civica.
In un gruppo di lavoro, con maestre ed educatrici, è stato riletto il libro di Pinocchio nella edizione proposta da Nembrini e, grazie alle sue riflessioni e ai suoi approfondimenti, le insegnanti hanno visto che ben si prestava a un lavoro in classe, come “sfondo integratore” per l’Educazione Civica.
Quindi la proposta formulata per gli alunni, nasce, in realtà, da un confronto serrato su di sé da parte di questo gruppo di insegnanti ed educatrici.
Nella seconda parte del Quaderno si parla di quattro esperienze di lettura in classe: tre nella scuola primaria e una nella scuola secondaria di primo grado.
Tutte le esperienze raccontano di un grande interesse e di un grande coinvolgimento da parte dei bambini/ragazzi. È un’ulteriore verifica che è possibile vivere un’esperienza letteraria a scuola incontrando gli Autori, attraverso la proposta dell’insegnante che, con la lettura ad alta voce, comunica se stesso, suscitando quelle domande esistenziali che devono essere poste per lo sviluppo della persona.
La prefazione è curata dal prof. Dario Nicoli.
Visita il sito dell’editore: https://www.bonomoeditore.com/index.php?p=libri&lid=629

Letture di classe Vol. 2
Il Quaderno n. 2, rivolto agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, raccoglie esperienze vissute durante l’a.s. 2019-20 (in presenza e Dad).
Tali racconti riguardano la lettura da parte dell’insegnante dell’Odissea di Omero:
- nelle riduzioni indicate nella prima parte del Quaderno stesso (scuola primaria);
- nella edizione integrale (scuola secondaria di II grado con riferimenti anche ad un’esperienza nella scuola secondaria di I grado).
Tutte le esperienze raccontano di un grande interesse e di un grande coinvolgimento da parte dei ragazzi a riprova del fatto che è possibile vivere un’esperienza letteraria a scuola incontrando gli Autori, attraverso la proposta dell’insegnante che, attraverso la lettura ad alta voce, comunica se stesso.
NB. Le riduzioni che si usano alla scuola primaria hanno il limite di essere appunto “riduzioni”, comunque hanno il vantaggio di proporre una storia intera (sempre letta dall’insegnante) e, se è una buona riduzione, di offrirne i contenuti.
Visita il sito dell’editore: https://www.bonomoeditore.com/index.php?p=libri&lid=566

Letture di classe Vol. 1
Il Quaderno n. 1, rivolto agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, raccoglie esperienze vissute, prevalentemente durante l’a.s. 2018-19.
Tali racconti riguardano la lettura in classe di due testi, secondo le indicazioni di metodo del “libro fondativo”:
- La Divina Commedia pocket di Cerutti-Paoletto, Sestante edizioni
- La strada di Cormac McCarthy, Einaudi
La Divina Commedia pocket è un testo in cui le Autrici hanno saputo raccontare, canto per canto, i contenuti della Commedia con “giocoso rigore”.L’uso di questo testo in classe ha offerto il grande vantaggio di far compiere volentieri ai ragazzi l’intero viaggio di Dante, non trascurando incursioni nel testo volgare.
Il testo è adatto per la scuola secondaria di I grado e per la IV e la V della scuola primaria.
La strada di McCarthy propone una narrazione distonica di un mondo indesiderabile. È un romanzo “duro”, ma la lettura in classe da parte delle insegnanti l’ha reso piacevole. Nel lavoro di riflessione e condivisione emerge facilmente il paragone con la quotidianità e l’affronto di domande esistenziali.
Il testo è adatto per la scuola superiore.
Visita il sito dell’editore: https://www.bonomoeditore.com/index.php?p=libri&lid=509
