Testi

P. Ferrero Merlino aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa I Promessi Sposi pocket

«Non c’è vita “piccola” che non sia inserita nella storia e tutti, ma proprio tutti, abbiamo la nostra parte in essa». Prendere sul serio l’avventura umana dei Promessi per imparare a guardare l’avventura umana della nostra vita, con la speranza che un lieto fine ci sia anche per noi. Un modo semplice ma genuino per entrare nel profondo mondo del capolavoro di Manzoni.

L. Vitale aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa L’Epopea di Gilgamesh

«A cosa serve vivere, affannarsi, combattere, se questa è la fine di ogni uomo? Chi può essere felice sulla terra?». L’antica epopea di Gilgamesh, re di Uruk, che sfida gli dei per cercare «il segreto della Vita». Laura Vitale ricompone e racconta il leggendario mito sumero in un modo semplice e adatto a ogni lettore, dai più piccoli ai più grandi.

P. Molinari aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Andersen. Fiabe del desiderio

«I racconti di Andersen sono uno specchio veritiero e senza censure della vita». Breve raccolta di sei poesie di Andersen (Il Rospo, L’uomo di neve, Il lino, La campana, La monetina d’argento e Lo storpio), commentate e pronte per essere lette ad alta voce in classe.

P. Molinari aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa L’Albero della vita. Viaggio nei miti fondativi

«I miti servono innanzitutto a ricordarci che l’uomo non è un dio, e che egli cerca nel cielo la chiave per comprendere la realtà e se stesso». Un libro pensato per proporre il mito ai bambini ma che si rivela un testo fondativo anche per insegnanti e genitori. Per porsi nel modo adeguato nei confronti del mistero della vita, del mondo e del destino.

V. Cerutti, I. Paoletto aaaaaaaaaaaaaaaa La Divina Commedia pocket

«Mia mamma si chiama Bella, proprio così, ed è veramente la mamma più bella del mondo; il mio papà invece è Alighiero, ed io sono Dante, anzi Durante, ma attenzione: i nomi strani non finiscono qui!» Una meravigliosa e completa riduzione del grande capolavoro di Dante pensata per i ragazzi ma adatta a ogni tipo di lettore.

P. Molinari, F. Farina, M. De Nigris Magellano

«Davanti a loro si apre finalmente il nuovo Oceano. Il grido di gioia si innalza verso un cielo che non ha mai sentito l’inno giubilante della voce umana […]» Riduzione per ragazzi dell’omonimo romanzo di Stephan Zweig, arricchita da illustrazioni e citazioni tratte da Dante e dalle poesie di Fernando Pessoa.